Christian Louboutin, LA STORIA DI UN MITO

Christian Louboutin è da oltre vent’anni nel cuore e nella testa delle donne, ma soprattutto ai loro piedi.
I suoi tacchi vertiginosi si sono integrati nella cultura popolare: dalle star hip-hop, ai personaggi femminili dal carattere forte, come nella serie tv di Sex and the City.
Il red carpet è una passerella per le sue suole rosse laccate, che sono più un atteggiamento che un accessorio. Il designer nasce nei sobborghi di Parigi nel 1963.

Christian Louboutin 1.

C'è un dettaglio che ha reso le scarpe Louboutin un'icona riconosciuta in tutto il mondo: la suola rossa.

Dietro quel colore si nasconde un colpo di genio nato per caso, da un flacone di smalto rovesciato dall'assistente del designer. Lui prende quel flacone, senza pensarci troppo, e dipinge la suola del prototipo. Rosso, acceso. Così nasce la suola rossa.

 

Il colore rosso ha anche una storia più antica, che affonda le sue radici ai tempi del Re Sole e della nobiltà francese del Seicento, dove i tacchi rossi erano simbolo di status sociale. I "talons rouges", così definiti a Versailles erano simbolo di potere, eleganza e superiorità.

 

Con il passare degli anni, l’evoluzione artistica dello stilista è stata arricchita grazie alla sua passione per i viaggi: riflettendo la sua estetica unica ed inimitabile, rappresentata nelle collezioni stagione dopo stagione.

Christian Louboutin 2. Christian Louboutin 3.
Chiudi